sabato 14 aprile 2012

Pulcino sodo


Nessuna geometria ha ricavato la formula dell'uovo. Per il cerchio, la sfera c'è il pigrego, 
ma per la figura perfetta della vita non c'è quadratura. Erri De Luca, Il peso della farfalla, 2009. 

Non sono un'amante delle uova sode, se ho un solo uovo nel frigo preferisco farmelo al tegamino con un po' di pomodoro o anche senza nulla. Mi piace pucciare il pane nel tuorlo soprattutto se il pane è toscano, forse perché mi fa tornare a mente episodi della mia fanciullezza.
Quando ero bambina le uova non si compravano al supermercato, si andava invece da Germana, giù in fondo alla discesa di quel bellissimo paesino in cui abitavo. Questa donnona dietro all'alimentari teneva il suo pollaietto e mi regalava sempre le uova delle galline Bugginesi (Mugginesi credo sia il vero nome, ma lei le chiamava così): minuscoli ovetti formato bambina!
Quando ero bambina avevo un vero e proprio rito dell'uovo al tegamino: rompere il tuorlo era perdere una battaglia con me stessa. Mangiavo prima il chiaro tutt'attorno cercando di far bene attenzione, così da papparmi il rosso in un sol boccone! Un'incredibile sensazione di scioglievolezza.. 

By the way:
A Pasqua volevo mettere in tavola delle uova sode, quindi ho vagato un po' in rete alla ricerca di qualche bella idea, finché sono capitata su una foto carina che ho cercato di ricopiare (mi scuso già da ora se non posto il collegamento, ma non trovo il sito su cui le ho trovate!)

Ingredienti:

  • uova
  • olive denocciolate
  • formaggio fresco spalmabile
  • carota

Procedimento:

Ho lasciato bollire le uova per 8 minuti, tagliato le olive in modo da ottenere dei dischetti forati, scottato leggermente le rondelle di carote dalle quali ho poi ricavato le zampette e il becco, sbucciato le uova e assemblato il tutto utilizzando il formaggio fresco spalmabile come collante. Simpatiche!

1 commento:

  1. Ciao, ho trovato il tuo blog per caso, me lo ha mostrato un tipo in aula archeologica!:D da adesso ti seguo molto volentieri! ma sai che queste uova sono bellissime! le voglio fare pure io!!!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...