venerdì 13 aprile 2012

Ottimismo a Colazione

Voi al mattino cosa fate?

Per quanto mi riguarda il primo pensiero che affiora alla mente è:  C O L A Z I O N E .
Io adoro la colazione, è il momento più bello della giornata, a maggior ragione se può essere condiviso con le persone che amo.
Solitamente però sono a casa da sola: in questo caso la mia colazione preferita è un bel caffè Moka (che io personalmente preferisco all'espresso del bar) e due fette di pancarrè tostate (sull'orlo del suicidio per abbrustolimento) con una cucchiaiata di marmellata ai frutti di bosco.
E' semplicissima lo so, ma è la mia preferita! Se potessi ordinerei la stessa cosa anche al bar!

Invece quando vado al bar, per fare una bella colazione con Ciccio, con gli amici - si parla qui della mia amica Ange e del suo ragazzo Fra' (buongustaio delle colazioni anche lui) con i quali faccio dei veri e propri banchetti - mi prendo un bel caffè e la brioche più porcosa - a volte anche due - che si possa ammirare in vetrina, che poi guarda caso, è sempre una sfoglia al cioccolato!!

Vorrei prendere un bel cappuccio.. ma trovare un cappuccino all'altezza delle mie aspettative non è facile. Sì, sono una maniaca del cappuccino: non significa che lo prenderei a tutte le ore del giorno, bensì che me lo concedo solo ogni tanto, e non dappertutto, ma unicamente se preparato da mani dorate che conosco. La circostanza di ritrovarmi disattesa nelle mie aspettative, incorrendo così in un cappuccio orripilante, di quelli con la cupoletta di schiuma densa, di quelli con mille bolle grosse, di quelli col latte bollito e il caffè bruciato, mi blocca la giornata.

Il cappuccino a regola d'arte ha una crema corposa. Sì, crema: perché quella che i comuni mortali chiamano 'schiuma' non deve essere scissa dal latte, deve andare a formare un composto omogeneo e lucido. Tuttavia, a poco serve una bella crema, se non la si versa nel modo adeguato... che dovrebbe dare origine ad un cappuccino circa così:
cappuccio latte art
E il punto è questo: quando voglio un cappuccino fatto a regola d'arte, 
me lo preparo da sola: sì faccio la barista! 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...