giovedì 13 settembre 2012

Piccoli. Morbidosi. Buoni. - Carrot Cupcake with Philadelphia Frosting


Ieri ho fatto un brutto incidente con la macchina..e oggi.. oggi ho trascorso la giornata nel letto, senza alcuna voglia di mettere il naso fuori, senza voglia di sentire né vedere nessuno..
E più non voglio pensarci, più ci penso: "che mese di m****"... tutti in vacanza, tutti al mare, in montagna, al lago, ad arrampicare, a nuotare, a viaggiare, a studiare.. io? -_- mi schianto sui guardrail(s)... Estate da cancellare, quantomeno per varie scelte sbagliate che ho fatto. Beh, come mi ha detto una cara amica "Nun po' sempre anna' bene, ma nun po' nemmeno anna' sempre male".. io ci voglio credere!

By the way..tra un momento di noia e un altro la giornata prosegue, fino a quando ho deciso d'aver bisogno di fare qualcosa, di produrre qualcosa per tirarmi un po' su, evitando di vegetare nel letto abbuffandomi di telefilm e cioccolato.. Quale modo migliore se non quello di cucinare un po'? E quale miglior ricetta se non quella di un dolcetto?
Ecco che così oggi ho deciso di cimentarmi nella preparazione dei Cupcake: mi danno un senso di coccola profonda. Piccoli. Morbidosi. Buoni.
Nel frigo solo qualche carota, un uovo, un po' di farina di nocciole, e una confezione di farina di mandorle.. Vado più a fondo e mi scopro fortunata: nella dispensa abita ancora un po' di zucchero semolato e dello zucchero a velo, ricordo di aver comprato anche dei pirottini tempo addietro.. ma non ho la teglia per fare i cupcake! Mannaggia.. !! non si puà fare? ........Beh, ho dei pirottini d'alluminio, dai possono andare, mi tuffo nella preparaizone sperando che tutto possa andare!
Bene bene.. e allora si comincia, mi sento già un po' più di buonumore!


Ingredienti per 12 cupcakes:
- 100 gr di carote grattugiate (1 grande)
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di maizena
- 40 gr tra farina di nocciole e farina di mandorle
- 25 gr di farina di nocciole
- 85 gr di Zucchero
- 25 gr di olio evo
- 35 gr di latte
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una teglia da muffin (nel mio caso i pirottini d'alluminio) con i pirottini di carta e la mettiamo da parte.
Dividiamo e mescoliamo separatamente gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito e sale) e quelli liquidi (olio, latte e uovo). Uniamo quindi i due composti mescolando grossolanamente ed aggiungiamo le carote grattugiate. Riempiamo i pirottini per circa 2/3 e inforniamo per 20 minuti, facendo la prova stecchini per controllare la cottura.

Mentre si raffreddavano ho preparato il Frosting alla Philadelphia.

Ingredienti per il Frosting alla Philadelphia:
- 80 gr di philadelphia (quella classica, non di quella spalmabile)
- 40 gr di burro
- 40 gr di zucchero a velo
- essenza alla vaniglia (che io non avevo.. ma che consiglio vivamente!!)

Ammorbidiamo il burro con le fruste ed incorporiamo il panetto di Philadelphia poco a poco, infine aggiungiamo gradatamente lo Zucchero a velo fino a quando non otterremo un composto liscio e lucente.

Una volta raffreddati quindi provvediamo alla decorazione, libera cre-attività!

3 commenti:

  1. Carissima!!! oddio mi dispiace molto per l'incidente!!! stai bene ora? spero davvero che il tuo brutto periodo possa passare prestissimo! nel frattempo ti mando un bacio e rubo uno dei tuoi cupcakes che devono essere buonissimiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  2. Mettere le mani in pasta è sempre uno dei migliori modi per tirarsi su! :) Belli e proprio buoni!
    ..Quasi come questi http://25.media.tumblr.com/tumblr_m5asqvQukj1r44qd6o1_500.jpg :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeeeeeeeee magari! :D ma io aspetto uno dei tuoi per assaggiarne uno di quelli giusti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...